Dicembre: Il mese dei Miracoli

Il cammino interiore è simile al lavoro che una volta facevano gli uomini per accendere il fuoco. Si batte e si ribatte una pietra contro l’altra, senza stancarsi, finché scocca la scintilla. Per nascere il fuoco ha bisogno del legno ma per divampare deve aspettare il vento. Cerca dunque sempre il fuoco nella tua vita, attendi il vento, perché senza fuoco e senza vento i nostri giorni non sono molto diversi da una mediocre prigionia.
(Susanna Tamaro)

Il 26 Novembre c’è stata la luna nuova in Sagittario e per chi è curioso o un pochino si intende di astrologia sa che questo segno è spesso legato all’espansione e alla libertà!

La luna nuova in Sagittario dà inizio anche al mese che viene così detto “dei Miracoli” e cosa c’è di più miracoloso che ascoltare il proprio cuore e risvegliare la propria saggezza liberatoria?

Su questa scia di riorganizzazione e leggerezza, le carte Anima Libera di Ilaria Ruggeri, per questo mese ci suggeriscono di lavorare sull’elemento Fuoco!

Trovo che sia perfettamente appropriato e sincronizzato!

Il FUOCO:

  • Da Calore
  • Trasforma
  • Distrugge
  • E’ legato al Maschile
  • Purifica
  • Ci collega alla fertilità e all’abbondanza
Nella medicina cinese il fuoco è generato dal Legno e le sue ceneri danno origine alla terra, questo ha un significato molto importante e potente nella catena della creazione. Senza movimento e combustione è molto difficile dare il via alla vita.
Nelle Upanishad si dice che il fuoco si presenti come una duplice entità: da una parte lo Spirito Vitale (Prana) e dall’altra il Sole (Aditya) che si manifestano come il giorno e la notte. Il sole è lo spirito esteriore ed il prana quello interiore.
La loro presenza garantisce l’equilibrio.
Nella tradizione Vedica invece il fuoco viene rappresentato dalla divinità Agni che si manifesta sotto le tre forme fisiche del :
  • Sole nel cielo;
  • Lampo nell’atmosfera;
  • Fuoco domestico e sacrificale in terra.
Il fuoco ha sempre avuto un’enorme importanza in tutte le tradizioni ed è sempre stato venerato e celebrato.
Il mese di dicembre è legato a grandi festeggiamenti e trovo che l’intuito sia stato molto appropriato a scegliere la carta del Fuoco come tema di questo mese.

Benvenuti quindi nel mese dei miracoli, dove lavoreremo ogni lezione e ogni giorno per cambiare il nostro stato d’animo ed il nostro punto di vista affinché i miracoli si manifestino.

Non ci resta che darci appuntamento sul tappetino!
Sat Nam-astè
A.M.A.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: