Il Sat Kriya

“Il Sat Kriya è un Kriya unico che riorganizza il vostro intero essere, incluso il vostro corpo mentale, questo è il suo potere. Quando praticate il Sat Kriya non potete pensare a niente altro, siete fermi in esso. Questa è la bellezza. Ci sono molti Kriya, ci sono milioni di Kriya, ma il Sat Kriya è quello che cambia il corpo, la mente e lo spirito, ha effetto su tutti e tre.”

 Yogi Bhajan

Quali altre parole potevano presentarvi il Sat Kriya se non quelle del Maestro?

Nel Kundalini Yoga sono presenti tantissime sequenze di asana (posizioni) ed esercizi dinamici, ce ne sono semplici, complesse, lunghe, corte e spesso è possibile trovarne una specifica per ogni tipologia di problematica. Ma nessuna è potente quanto il Sat Kriya!

Questa sequenza è composta da una solo posizione e per questo potrebbe sembrare meno importante ma non lo è. Il Sat Kriya vale più di qualsiasi altra sequenza e ciò rende l’idea del suo potere e della sua incredibile importanza.

Sat significa Verità e Kriya significa Azione, quando pratichiamo questa sequenza stiamo dunque agendo per restare connessi alla nostra verità.

Yogi Bhajan suggeriva di praticarlo tutti i giorni per almeno 3 minuti di seguito, specialmente se non hai molto tempo a disposizione.

I BENEFICI

Gli effetti di questa pratica sono tanti e tutti molto importanti, in primis, stimola e canalizza direttamente l’energia Kundalini.
Il movimento diaframmatico che produce la ripetizione del mantra, accompagna il risveglio di questa potentissima energia in totale sicurezza e armonia, per questo è bene vibrarlo con  tutta l’intensità percepibile nel cuore.
Il risveglio della Kundalini genera un’apertura di tutti i chakra principali favorendo la trasformazione dell’energia del triangolo inferiore (i primi 3 chakra) nel triangolo superiore (gli ultimi 3) ina consapevolezza profonda.
Inoltre la posizione, unita al movimento addominale rinforza il pavimento pelvico e tutto l’apparato sessuale, equilibrando il suo flusso energetico.
La contrazione del punto dell’ombelico stimola e massaggia gli organi interni, stimola la pressione sanguigna con beneficio del cuore, influisce sul sistema linfatico, detossifica fegato e pancreas con un miglioramento generale della salute fisica.

 Pochi minuti per una rinascita totale: come a fare a non praticarlo?COME PRATICARLO?

  • Siediti sulle ginocchia. Se hai difficoltà usa dei cuscini o rimani in posizione facile.
  • Porta le mani in preghiera e intreccia tutte le dita ad eccezione dell’indice e del pollice. Se sei una donna il pollice sinistro va sopra quello destro, viceversa se sei un uomo.
  • Allunga le braccia sopra la testa, ricordati di mantenere la schiena allineata, i gomiti dritti ed il collo allungato nella parte posteriore.
  • Inspira SAT contraendo con decisione il punto dell’ombelico verso la colonna e verso l’alto
  • Espira NAM rilassando tutta la zona addominale.

Il resto del corpo rimane ben fermo ed allineato. Chiudi gli occhi e concentrali al terzo occhio. Inspira ed inizia.

IN CONCLUSIONE

Per finire. Inspira profondo, trattieni e allunga bene la schiena e le braccia verso l’alto. Contrai ano genitali e ombelico nel Mula Bandha, i muscoli della radice. Allunga ancora un pò. Rilassa le braccia e allungati sulla schiena per qualche minuto.

Inizia con 1 minuto ed aumenta gradualmente. Sono sufficienti 3 minuti ma puoi arrivare fino a 62 se te la senti.

Ricordati di rilassarti per almeno la stessa quantità di tempo che hai praticato.

Buona pratica!
Ci vediamo sul tappetino
A.M.A.

Una opinione su "Il Sat Kriya"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: