6 Benefici dello Yoga per la nostra "PANCIA"

Molto spesso si pensa che lavorare sugli addominali serva ad un uso esclusivo dell\’estetica. Una pancia scolpita, al giorno d\’oggi viene associata ad uno stato di salute sano ed equilibrato o ad una forma perfetta di un corpo fisico.
Ma se la curiosità va un po\’ più \”dentro\” ed un po\’ oltre lo sguardo, possiamo renderci conto che dietro ad una bella pancia c\’è molto molto di più!

Lo Yoga ci aiuta sia da un punto di vista estetico ma sopratutto da un punto di vista funzionale ed energetico.

Oggi voglio presentarvi i 6 maggiori benefici che lo Yoga ci offre lavorando sulla nostra pancia e sul nostro sistema digestivo:

1) Aumenta l\’energia di fuoco nel Punto dell\’Ombelico, aiutando la digestione.
Il nostro stomaco è la nostra fucina digestiva, ha bisogno di calore per poter funzionare. A quanti di voi capita di sentire freddo dopo aver mangiato? Questo accade perchè dopo i pasti, tutto il calore si concentra nello stomaco per aiutare l\’organismo a processare meglio gli alimenti introdotti nel nostro corpo, per chi ha difficoltà di digestione può essere infatti molto utile sorseggiare una tisana dopo ogni pasto.

2) Aumenta la secrezione di succhi gastrici ed enzimi digerenti e velocizza il metabolismo pigro. 
Esistono numerosi esercizi che aumentano la produzione degli enzimi necessari a digerire. Una pratica costante lavora sul metabolismo, risvegliando e riattivando il processo.

3) Migliora le condizioni intestinali in modo tale che batteri nocivi e altri parassiti non possano proliferare e sopravvivere. 
Le torsioni, la stimolazione dei meridiani legati agli intestini, il pranayama aiutano a mantenere in salute il nostro intestino migliorando la qualità della nostra vita e la nostra energia.

4) Aumenta la capacità di eliminazione del corpo.

Nel nostro intestino transitano una notevole quantità di materiali di scarto frutto dell\’attività del nostro apparato digestivo. Asana come la posizione della ghirlanda (malasana o corvo Kundalini) sono perfette per aiutarci nella fase di eliminazione.

5) Gli esercizi per le braccia stimolano i punti meridiani corrispondenti allo stomaco e al colon.
Le braccia non sono solamente un\’espansione del nostro cuore ma sono strettamente connesse al nostro stomaco e al colon. Avere braccia forti ci permette di rinforzare e attivare con energia il nostro intero organismo.

6) Lo Yoga equilibra il fegato.
Il fegato è spesso associato all\’emozione della rabbia. Quanti di voi conoscono l\’espressione \”Si è fatto un fegato così\” ? Ecco, questa espressione è la manifestazione degli effetti delle emozioni sul nostro fegato. Lo Yoga ci permette di elaborare le emozioni intense come la rabbia, trasformarle e ristabilire il sano equilibrio nelle sue funzioni originali.

Dopo tutti questi meravigliosi benefici, siete ancora davanti allo schermo leggendo semplici parole?
Correte a prenotare il vostro tappetino e a sperimentare personalmente le meraviglie che lo Yoga ha da offrirvi!

Con infinito Amore.
Sat Nam-astè
A.M.A.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: