Il Kundalini Yoga

 

Cos\’è il Kundalini Yoga?

Il Kundalini Yoga è conosciuto come lo \”Yoga della Consapevolezza\”. L\’uso di angoli particolari nelle posizioni di questa disciplina, il controllo del respiro, il tenere alcuni mudra (posizione delle mani) e la recitazione dei mantra sono le ragioni principali dell\’efficacia delle tecniche del Kundalini Yoga.

Attraverso la pratica di questa disciplina si può ottenere un corpo sano, sviluppare una mente equilibrata e ridurre lo stress. Si entra in contatto con la propria parte infinita, la propria innata saggezza interiore come se si aprisse una porta sul proprio pieno potenziale. Ciò rende la persona radiosa, serena, forte ed in grado di fronteggiare con uno stato d\’animo diverso le sfide della vita.

\”Lo Yoga non cambia la vita intorno a noi ma modifica il nostro modo di rapportarci ad essa.\”

In cosa consiste il Kundalini Yoga?

Il Kundalini Yoga contiene gli elementi di tutte le forme di Yoga. Comprende esercizi fisici (asana), meditazione, tecniche di controllo del respiro (pranayama), recitazione di mantra, mudra (posture delle mani) e bhand (contrazioni o chiusure). E\’ insegnato in precise sequenze di esercizi (kriya) ed è praticato nella sua forma pura e completa. L\’insegnante non inventa di volta in volta una posizione o una sequenza, ma si limita a condividere con la classe la propria esperienza salvaguardando la purezza degli insegnamenti ricevuti. Questa è la garanzia dell\’efficacia del lavoro che viene svolto: gli almeno 4.000 anni in cui nelle condizioni più diverse milioni di praticanti, in ogni epoca ed in ogni contesto, hanno ottenuto dei risultati tangibili sono certamente il miglior banco di prova cui si può fare riferimento.

Cosa significa \”Kundalini\” ? 

Il termine Kundalini deriva dal sanscrito “Kundal” che significa “cerchio, anello, o attorcigliato” e viene tradotto come “ Il ricciolo dell\’Amato”.La Kundalini è l\’energia della consapevolezza. Yogicamente è spiegato che questa energia giace dormiente in ognuno di noi, localizzata alla base della colonna vertebrale, finché, attraverso lo Yoga, la meditazione o altre discipline spirituali, si comincia a risvegliarla. Una volta che questa energia è risvegliata, noi vediamo la realtà con più chiarezza, viviamo con più consapevolezza il presente e siamo spiritualmente connessi. In poche parole, risvegliare la nostra \”kundalini\” significa risvegliare la nostra più profonda consapevolezza.

Chi è Yogi Bhajan ?
Yogi Bhajan è il Maestro indiano che a partire dagli anni 70 ha deciso di divulgare in Occidente la scienza, fino ad allora segreta, del Kundalini Yoga, mettendo a disposizione di molti i preziosi insegnamenti di questa fantastica tecnologia.

Dopo aver servito nel nome della pace e dell’evoluzione dell’umanità insegnando incessantemente per trentacinque anni, ha lasciato il corpo fisico il 6 ottobre del 2004, lasciando dietro di sé centri di insegnamento in tutto il mondo e una comunità devota agli insegnamenti da lui trasmessi. I suoi insegnamenti e la tecnologia del Kundalini Yoga hanno trasformato la vita di tante persone regalando una possibilità di vivere in pace, felicità e consapevolezza.

Dove puoi praticarlo con me?
Tutti i lunedì e mercoledì dalle 19.00 alle 20.30 a Quartucciu in Via Ballero 1 presso Matrimandir
Tutti i martedì e giovedì dalle 19.15 alle 20.45 ad Assemini in Via della Libertà 
Ci vediamo sul tappetino
Sat Nam-astè
AMA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: